Home » Se fai due volte questa infrazione puoi dire addio alla patente I La prima volta te la cavi con una multa, la seconda non ti perdonano

Se fai due volte questa infrazione puoi dire addio alla patente I La prima volta te la cavi con una multa, la seconda non ti perdonano

recidiva-sospensione-della-patente-tuttosuimotori.it
recidiva-sospensione-della-patente-tuttosuimotori.it

La sospensione patente è una sanzione accessorio previsto dal Codice della Strada che viene giustificata dalla gravità del comportamento del guidatore. Il provvedimento però può essere adottato anche in caso di recidiva.

Di norma, il provvedimento della sospensione patente viaggia di pari passo con la multa e viene comminata dalle autorità di polizia in relazione alla trasgressione commessa, a seconda cioè dei danni a cose o persone che la violazione può aver generato. Il Codice della Strada sancisce che quando l’automobilista commette la stessa violazione nell’arco di due anni le pene a cui va incontro sono più severe rispetto alla trasgressione singola.

Si configura cioè un ulteriore aggravante che è la recidiva. Si parla di recidiva quanto l’automobilista commette la stessa violazione al Codice della Strada in un periodo di tempo predefinito ovvero due anni.

La sospensione patente viene disposta dalla Prefettura in seguito alla segnalazione da parte dell’ente accertatore della seconda trasgressione. Tuttavia, se la contestazione può essere mossa al momento della violazione, l’agente accertatore può provvedere immediatamente al ritiro della licenza di guida al conducente.

Il ritorno alla guida dopo la sospensione patente per recidiva avviene solo al termine del periodo di stop. L’automobilista deve contattare l’organo che ha contestato l’infrazione per il ritiro della patente di guida.

Sospensione della patente e recidiva

Per comprendere meglio, mettiamo di seguito in elenco i casi del CdS in cui è prevista la sospensione patente da 1 a 3 mesi che sono sanzionati per: mancato rispetto delle norme sulla distanza di sicurezza da cui deriva un incidente con danno ai veicoli tale da determinare l’applicazione della revisione; violazione dell’obbligo di effettuare il sorpasso sulla corsia alla sinistra del veicolo se la carreggiata o semi-carreggiata è suddivisa in più corsie;

sospensione-della-patente-tuttosuimotori.it
sospensione-della-patente-tuttosuimotori.it

Sorpasso senza superare il conducente che precede sulla stessa corsia, senza mantenere la distanza laterale, senza riportarsi a destra appena possibile; violazione delle norme di circolazione in prossimità di un passaggio a livello; mancato uso delle cinture di sicurezze o dei sistemi di ritenuta per bambini; uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici; mancato rispetto delle norme sulla precedenza; prosecuzione della marcia con semaforo rosso.

Inoltre è prevista recidiva in altri due casi specifici: Il primo è la sospensione patente da 1 a 2 mesi per circolazione senza la copertura assicurativa. Il secondo è sospensione patente da 15 a 30 giorni nel caso di guida in violazione delle limitazioni alla circolazione disposte con ordinanza del sindaco per prevenzione inquinamento.