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Dischi dei freni, da oggi non spendere soldi per cambiarli I Il trucco per fare manutenzione senza il meccanico, sicurezza totale

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Cambiare i dischi dei freni dei freni può essere un operazione molto costosa ma con pochi passaggi puoi farli tornare a funzionare. Un po’ di manualità e alcuni semplici accorgimenti possono evitare la spesa

I freni a disco sono costituiti da un disco su sui esercita la sua azione una pinza con pastiglie frenanti, costituite da base metallica con materiale d’attrito, al momento della frenata queste pastiglie vengono premute contro il disco.

I freni dell’auto sono una delle componenti più soggette ad usura. Periodicamente è buona abitudine controllarne l’efficienza e la corretta funzionalità. L’usura dei freni è riscontrabile in quanto si nota una risposta anomala del pedale, inoltre, in fase di frenata, si potrebbe avvertire una vibrazione dell’auto.

I freni sono importantissimi ai fini della sicurezza personale e stradale e per questo è buona norma procedere alla sostituzione dei dischi freno, all’incirca ogni 80.000 chilometri. Quando si procederà alla sostituzione, si raccomanda di indossare dei guanti protettivi per lavorare in sicurezza.

Per compiere questa operazione, è necessario sollevare l’auto con un sollevatore e rimuovere le ruote dalla vettura. Una volta effettuata questa fase preliminare, per prima cosa bisogna individuare la pinza del freno e rimuovere i cappucci antipolvere con una chiave ad anello. Il passo successivo è quello di svitare i bulloni che fermano la pinza del freno che andrà distaccata girandola in senso antiorario.

Montaggio dei dischi

Il corpo freno può sembrare complicato per chi non ne avesse mai visto uno. I realtà il suo funzionamento meccanico è molto semplice e basta l’impiego di strumentazione specifica per effettuare una manutenzione. Per cominciare bisogna procedere con ordine. Una volta rimosse le pastiglie e allentati i morsetti è necessario pulire bene i singoli componenti.

rimozione-disco-del-freno-tuttosuimotori.it
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La pinza del freno e le pastiglie vanno deterse con una spazzola metallica, oppure utilizzando un prodotto speciale a base di nafta o idrocarburi. I potenti agenti pulenti rimuovono la polvere e gli accumuli che possono incidere negativamente sulla prestazioni in frenata. A questo punto vanno inseriti i dischi nuovi del freno (che sono in acciaio o ghisa) nel mozzo della ruota e agganciate le pastiglie ai supporti dei freni, non prima di averle lubrificate nella parte posteriore.

Il supporto della ganascia del freno e la guarnizione andranno fatti scorrere sopra il nuovo disco del freno. Vanno poi lubrificati i bulloni dei supporti e fissati con una brugola e terminata l’operazione rimontando cappucci e fermaglio della pinza del freno. Infine va rimontata la ruota e non dimenticarsi fi fare il collaudo.