Home » Patente, scatta l’obbligo tassativo: dovrai farlo per forza I Se non rispetti la legge te la tolgono

Patente, scatta l’obbligo tassativo: dovrai farlo per forza I Se non rispetti la legge te la tolgono

patente rinnovo over 60 - tuttosuimotori.it
patente rinnovo over 60 – tuttosuimotori.it

Sapevate che se uno ha più di 60 esiste una specifica procedura da seguire per il rinnovo della patente? Queste vanno seguite alla lettera e se si sgarra si ritira i ritiro immediato della patente.

La procedura per il rinnovo della patente per gli over 60, oltre ai normali accorgimenti validi per tutti, presenta ulteriori accertamenti cui risulta fondamentale fare attenzione alla scadenza per evitare di incorrere in pesanti multe, compreso il ritiro della patente. Meglio approfondire questo caso per gi over 60 per potersi ben stretta la patente con poche e semplici mosse.

Per effettuare il rinnovo patente bisogna recarsi presso una scuola guida oppure in altri enti autorizzati come l’ACI, la Motorizzazione Civile oppure presso un ufficio ASL di zona.

Risulta rilevante sottolineare che, per qualsiasi fascia d’età, il rinnovo della patente B si può effettuare già quattro mesi prima della data di scadenza apposta sul documento in modo da non dimenticarsene ed essere sempre in regola.

La legge prevede il rinnovo della patente di ogni categoria ogni 10 anni fino ai 50 anni di età, mentre dai 50 ai 70 anni, il rinnovo è previsto ogni 5 anni. Infine per poter ottenne la patente per gli over 80 occorre effettuare il rinnovo ogni due anni.

Tutti i documenti ed i pagamenti per avere la patente

Gli over 60 anni, che ricordiamo rinnovano la patente ogni 5 anni, che devono effettuare il rinnovo devono prima di tutto fare due versamenti abbastanza contenuti, ovvero:

  • 10,20 euro sul c/c 9001 intestato al Ministero dei Trasporti
  • 16 euro sul c/c 4028 a titolo di imposta di bollo
patente over 60 - tuttosuimotori.it
patente over 60 – tuttosuimotori.it

Dopo aver effettuato questi due semplici versamenti è possibile sottoporsi alla visita medica periodica presso un medico legale autorizzato, da fare presso la struttura sanitaria del comune in cui si vive. La visita medica per rinnovare la patente di guida in genere risulta avere un costo di 25/30 euro, mentre è variabile da regione a regione il costo dei diritti sanitari, che si va ad aggiungere e risulta avere un costo che oscilla tra i 20 fino a 50 euro al massimo.  Nel complesso, per il rinnovo patente occorrono i tutti questi documenti in formato originale:

  • Patente di guida
  • Tessera sanitaria
  • Carta d’identità o passaporto
  • 2 foto formato tessera
  • I due bollettini citati precedentemente pagati
  • Certificazioni nel caso di patologie e occhiali da vista

Per ottenere la nuova patente di guida nella maggior parte dei casi occorre aspettare 15 giorni dalla data della visita medica, ma per avere ulteriori informazioni è sufficiente chiamare il numero verde 800-979416 o recarsi presso la scuola guida più vicina a voi dove si sono avviate le pratiche.