Home » Fiat 500, diventa come le minicar: il nuovo modello lo puoi guidare dai 16 anni I La trovata è geniale

Fiat 500, diventa come le minicar: il nuovo modello lo puoi guidare dai 16 anni I La trovata è geniale

500 minicar - tuttosuimotori.it
500 minicar – tuttosuimotori.it

Nello specchietto avete visto una Fiat 500 e quando vi siete fermati per il semaforo avete notato che qualcosa che non va. Tranquilli, non avete visto male, ma esiste davvero una Fiat 500 che si può guidare a 16 anni con qualche opportuna modifica.

Quella che vi vogliamo mostrare, viene chiamata Fiat 500 Ellenator. Avete quindi presente la vostra mitica Fiat 500 che tanto ha dato e sta dando al nostro paese? Ecco ora può diventare un triciclo leggero e può essere guidata anche dai minorenni.

Tanto per cambiare l’Italia non è ancora arrivata a tutto questo ma è la trovata di un’officina tedesca, che da anni trasforma le Fiat 500 per renderle dei veicoli che anche i sedicenni possono guidare sul territorio nazionale. Oltretutto il tutto viene omologato e perfettamente legale, si tratta di una modifica che trasforma la mitica city car in un triciclo leggero, e che cosa a partire da 6.180 euro in più oltre alla Fiat 500 originale.

La 500 Ellenator altro non è che una Fiat 500 a cui vengono spostate le ruote, per farla diventare un triciclo leggero, e a cui viene rimpicciolito il multiair ad appena 20 cavalli di potenza, con una limitazione della velocità massima a 90 km/h, in pratica un piccolo aborto.

Il preparatore usa una tecnologia di produzione di massa affidabile, per realizzare questa conversione unica. Con la 500 Ellenator, che a guardarla potrebbe ricordare la BMW Isetta, l’utente ha invece la possibilità di beneficiare dell’ampia dotazione di sicurezza della vettura Fiat, parliamo di ABS, ESP, airbag oltre a tutti i comfort dei quattro comodi posti che siamo abituati a provare sulle normali auto moderne, come aria condizionata, alzacristalli elettrici, chiusura centralizzata, e ancora radio, lettore CD, Bluetooth.

La Fiat 500 Ellenator trasporta 300 kg

Su richiesta è possibile anche trasformare la decappottabile con tetto apribile elettrico, una vera sciccheria.

500 ellenator - tuttosuimotori.it
500 ellenator – tuttosuimotori.it

L’auto, vi sembrerà bizzarra e può essere guidata anche in autostrada dato che supera i 60 km/h, ma per guidare in Paesi diversi dalla Germania è fondamentale chiedere quali sono le disposizioni di legge locali. L’auto può trasportare fino a massimo 300 kg, compresi il peso del conducente, di tutti i passeggeri e di eventuali bagagli.

Per ordinare una conversione Ellenator, è necessaria una Fiat 500 adatta, che il preparatore raccomanda di acquistare da Triangel Handels GmbH, che si occupa del controllo dei veicoli, in modo che abbiano tutti i dettagli tecnici siano perfetti per la trasformazione. I prezzi vanno da circa 25.000 euro fino ad oltre 30.000 euro, non porporino economici.