Home » Prezzi benzina, ecco cosa ti devi aspettare nei prossimi mesi I Italiani finalmente ci sperano

Prezzi benzina, ecco cosa ti devi aspettare nei prossimi mesi I Italiani finalmente ci sperano

Calo dei prezzi dei carburanti
Calo dei prezzi dei carburanti-tuttosuimotori.it

Il mercato dei prezzi dei carburanti sorprende positivamente gli automobilisti italiani, almeno in queste ultime settimane.

Il caro carburanti ha pesato davvero tanto sulle tasche degli italiani e degli automobilisti dall’inizio del 2023. Così come tutte le altre spese che i consumatori hanno dovuto affrontare, con i prezzi in rialzo, con l’inflazione che premeva più che mai, anche il costo dei carburanti ha fatto la sua parte.

Muoversi in macchina lungo la penisola significa dover pagare un prezzo abbastanza elevato, in termini di consumi. Se pensiamo alle scorse festività di Pasqua e Pasquetta 2023, le vacanze e i weekend degli italiani sono stati più costosi del solito, per il prezzo dei carburanti che in quei giorni era salito alle stelle.

Le cause di quegli aumenti, come al solito, molteplici e non sempre chiare, ma che danneggiavano inevitabilmente la popolazione. A difesa degli automobilisti malcapitati, ma più in generale dei consumatori, contro il rischio di speculazione, le principali associazioni a tutela del cittadino e del suo diritto all’acquisto.

Prezzi dei carburanti in netto calo, notizia gradita agli automobilisti

Un incubo che sembra però essersi dissolto, almeno durante queste ultime settimane. Infatti i risvolti negativi sui prezzi dei carburanti, che si attendevano  durante il ponte del 25 aprile e del primo maggio appena trascorso, non ci sono stati. Anzi gli automobilisti italiani sono stati ben contenti di notare un ribasso, una discesa dei prezzi di diesel, benzina, gpl e metano.

Il prezzo dei carburanti continua a calare, da qualche settimana, nonostante i dati in rialzo delle quotazioni dei prodotti raffinati, registrato a fine settimana scorsa, e il prezzo del Brent che però rimane fermo sotto quota 80 dollari al barile. Le medie nazionali mostrano una lieve ma costante discesa dei prezzi, lungo tutta la penisola, già partita nei giorni scorsi, proseguita nei lunghi weekend del 25 aprile e primo maggio,che non accenna a fermarsi.

I prezzi dei carburanti in Italia in discesa
I prezzi dei carburanti in Italia in discesa-tuttosuimotori.it

Il prezzo medio dei carburanti in Italia

Dai dati che Staffetta Quotidiana e  l’Osservaprezzi del Mimit, comunicati dai gestori, rielaborati dal Quotidiano Energia, alle ore 20 del primo maggio, il prezzo medio dei principali marchi per la benzina in modalità self era di 1,857 euro al litro rispetto ai 1,869 euro/litro dei dati precedentemente registrati.

Per il diesel sempre in modalità self il prezzo è di circa 1,710 euro al litro contro gli 1,729 euro/litro del periodo precedente. In modalità servito per la benzina il prezzo medio nazionale è di 1,997 euro al litro contro i 2,008 euro della rilevazione dati precedente, mentre per il diesel 1,857 euro al litro rispetto ai 1,874 euro/litro della scorsa rilevazione.Per quanto riguarda i prezzi del Gpl i dati di questi giorni mostrano un prezzo intorno agli 0,771, massimo 0,788 euro al litro. Il metano ha un prezzo medio compreso tra 1,598 e 1,665 euro al litro.