Home » Guida sempre così se vuoi risparmiare benzina I Tanti trucchetti utili che non tutti conoscono

Guida sempre così se vuoi risparmiare benzina I Tanti trucchetti utili che non tutti conoscono

distributore-risparmio-benzina-tuttosuimotori.it
distributore-risparmio-benzina-tuttosuimotori.it

Con pochi pratici accorgimenti puoi migliorare in sicurezza il tuo stile di guida nel segno della sostenibilità ambientale e risparmi qualcosa anche sui costi del carburante. Qualche aiutino arriva anche dalla tecnologia.

Pochi semplici e pratici rimedi ti consentono, senza particolari sforzi di rendere più efficiente la guida e non sprecare soldi senza per forza andare a passo di lumaca. Ciascun automobilista dovrebbe adottare queste precauzioni. Poche regole per una migliore guida e un controllo del budget familiare per contrastare i rincari.

L’utilizzo dell’App Benzina, nata dalla collaborazione tra Federconsumatori, Adusbef, Adiconsum e PrezziBenzina.it, vi consentirà di trovare il distributore di carburante più vicino con le segnalazioni di prezzo che si aggiornano ogni cinque minuti. Inoltre in Italia esistono le cosiddette circa 8000 pompe bianche (no logo) che permettono di risparmiare sul costo carburante non calcolando sul prezzo finale il costo marketing e pubblicità.

Evitare di partire con carichi eccessivi può evitare consumi fino al 40 per cento maggiori di benzina. Ogni kilogrammo in più richiede carburante per essere trasportato.

E’ sempre consigliabile, se dovete affrontare dei percorsi brevi e la strada lo consente, prendere un mezzo alternativo all’auto. Treno, metro, bicicletta infatti consentono oltre che una maggiore libertà e un minore impatto ambientale, anche un risparmio economico talvolta notevole rispetto all’automobile.

Adottare uno stile di guida corretto

E’ bene adottare uno stile di guida con una andatura costante, evitare brusche frenate e accelerazioni improvvise. La guida a “singhiozzo” infatti è una delle cause maggiori di spreco di carburante e di usura di freno e frizione. Inoltre, mantenere il motore ad un basso regime di giri, cambiando marcia alla soglia dei 2.500 giri se è a benzina e fino a 2.000 giri se è a diesel, vi consentirà di consumare meno carburante.

prezzo-benzina-tuttosuimotori.it
prezzo-benzina-tuttosuimotori.it

Avere una macchina in buone condizioni vi darà sicurezza e stabilità durante la guida. Controllare la pressione degli pneumatici per non averli sgonfi durante la marcia vi consentirà di non usurare eccessivamente le gomme e quindi anche in questo caso risparmierete benzina nel serbatoio. Per quanto riguarda il controllo dei filtri dell’aria vale l’analogo discorso. Se è sporco o usurato il carburante si spreca inutilmente.

Un altro importante accorgimento è quello di limitare l’utilizzo di aria condizionata. Se siamo in estate è sufficiente aprire un finestrino. Se invece abbiamo bisogno di aria calda per riscaldare l’abitacolo bastano pochi gradi per mantenere la temperatura. Teniamo presente che ad andature sostenuti i finestrini aperti determinano un consumo di carburante maggiore.