Home » Harley Davidson, l’annuncio ha sconvolto gli appassionati di tutto il mondo I Addio alla moto che ha fatto la storia

Harley Davidson, l’annuncio ha sconvolto gli appassionati di tutto il mondo I Addio alla moto che ha fatto la storia

Harley davidson elettrica - tuttosuimotori.it
Harley davidson elettrica – tuttosuimotori.it

Questa volta Harley Davidson ha preso la sua decisione che rappresenta la fine, niente da oggi in poi sarà come prima, ma come spesso accade per queste novità sono già in molti a non apprezzare.

Dal 1903 la Harley Davidson rappresenta il mito iconico per quanto riguarda gli appassionati di moto. Potenza, brutalità, altissime prestazioni, velocità: la Harley è una assoluta garanzia ed uno stile di vita, diventando una delle moto già amate al mondo.

Da sempre il brand è molto attaccato alla sua tradizione e alle sue origini, guadagnatosi l’appellativo di “conservatore”. Adesso, però, la Harley starebbe per andare incontro ad una vera rivoluzione che cambierebbe le carte in tavola. Negli ultimi anni, sono sempre di più le aziende che hanno scelto un approccio futuristico. Questo, inevitabilmente, vuol dire avere anche un occhio di riguardo verso l’ambiente.

La soluzione al problema ambiente risulta essere l’elettrico, sicuramente meno inquinante delle soluzioni a benzina. Ora anche la Harley Davidson è tra i brand che hanno deciso di intraprendere questo percorso, e l’annuncio della compagnia ha sicuramente stupito tutti gli appassionati più accaniti.

Come detto, la Harley Davidson non sarà più la stessa. La compagnia americana ha annunciato di arrivare a fare una completa transizione all’elettrico. Con buona pace dei tradizionalisti, che troveranno l’identità della moto totalmente stravolta, ma non è detto meno rumorosa.

La transizione sarà lunga, ma totale

La Harley produrrà solo moto elettriche, ha dichiarato il CEO dell’azienda Jochen Zeitz nel corso di un’intervista con Dezeen. L’azienda aveva già anticipato i tempi e da tempo voleva adempiere alla causa ambientale mettendo sul mercato moto elettriche. In passato fu tra le prime marche a farlo, basti pensare all’esperimento con la LiveWire, da cui è nata una vera e propria divisione dell’azienda, che si occupa esclusivamente dell’elettrificazione.

Harley Davidson elettrica - tuttosuimotori.it
Harley Davidson elettrica – tuttosuimotori.it

Anche la Harley–Davidson, insomma, inizia il suo viaggio verso l’elettrico. “Ad un certo punto lo diventerà completamente” ha comunicato il CEO. Si tratta però di un processo lungo che richiederà tempo. Molti fans non risultano aere e stesse idee e non accettano la decisione dell’azienda. I fans della Harley Davidson sono tra i più accaniti “nostalgici” dei motori termici.

Il futuro, però, è già scritto, e per continuare a rimanere ai vertici del mercato e ad essere un’icona per ancora molte generazioni, è necessario che la Harley si adatti e rimanga al passo, se non preceda, i tempi: solo così potrà continuare ad essere la regina delle moto da strada, quindi cari fan che volete una Harley a motore, beh, dovrete presto fare il pieno d’energia.