Home » Incentivi auto, nel 2023 potrai acquistare questi modelli con un super sconto I Possono chiederlo tutti, ecco come approfittarne

Incentivi auto, nel 2023 potrai acquistare questi modelli con un super sconto I Possono chiederlo tutti, ecco come approfittarne

150 milioni di euro dagli stanziamenti governativi. Saranno a disposizione per comprare una vettura con le emissioni comprese tra 61 e 135 grammi di anidride carbonica per km.

Si tratta principalmente di una misura per ridurre l’impatto ambientale della motorizzazione civile e favorire lo svecchiamento del parco auto. Nella prima fascia rientrano, attualmente, solo macchine elettriche, nella seconda solo le ibride plug-in e nella terza full hybrid, mild hybrid e termiche, sia a benzina sia a gasolio. I concessionari potranno inserire le prenotazioni sulla piattaforma ecobonus.mise.gov.it solo a partire dalle ore 10 di martedì 10 gennaio 2023.

ecobonus-2023-tuttosuimotori.it

In particolare per questa terza categoria sono stati stanziati 150 milioni che possono essere utilizzati per l’acquisto di autoveicoli nuovi di fabbrica di categoria M1 con emissioni comprese nella fascia 61-135 grammi di anidride carbonica per chilometro (a basse emissioni)

Il beneficio è previsto solo con la rottamazione contestuale di una macchina con emissioni tra Euro 0 a Euro 4, visto che l’obiettivo è quello dello svecchiamento del parco circolante. Qui la soglia massima di prezzo del veicolo da acquistare per potere ottenere il beneficio è fissata su un massimo di 35 mila euro più Iva, ossia poco meno di 43 mila euro chiavi in mano.

Detto ciò l’incentivo è di 2 mila euro con le regole già espresse sull’auto da rottamare. Unico neo dell’operazione: stante la cifra stanziata – 150 milioni di euro, è evidente che non più di 75mila italiani potranno usufruirne.

La lista dei modelli da bonus

Ecco l’elenco dei modelli che hanno a listino almeno una versione con emissioni e prezzi tali da poter beneficiare del bonus: Alfa Romeo Tonale, Audi A1, A3, A4, Q2 e Q3 (anche Sportback), BMW Serie 1, Serie 2 Active Tourer e Gran Tourer, Serie 3 (anche Touring), X1 e X2, Citroën (tutti i modelli), Dacia (tutti i modelli), DS 3 Crossback, DS 4 e DS 7 Crossback, Fiat (tutti i modelli), Ford Fiesta, Focus (anche station)

bonus-acquisto-auto-tuttosuimotori.it
bonus-acquisto-auto-tuttosuimotori.it

Mondeo (anche station), Ecosport, Puma e Kuga, Honda (tutti i modelli tranne CR-V e NSX), Hyundai (tutti i modelli tranne Santa Fe), Jeep Renegade e Compass, Kia (tutti i modelli tranne Sorento), Lancia Ypsilon, Mazda 2, 2 Hybrid, 3 e CX-30, Mercedes Classe A (anche sedan) e Classe B, Mini (tutti i modelli), Mitsubishi Space Star, Nissan Micra e Juke, Opel (tutti i modelli),

Peugeot (tutti i modelli), Renault (tutti i modelli tranne Scénic ed espace), Seat (tutti i modelli tranne Tarraco), Škoda (tutti i modelli tranne Kodiaq), Ssangyong Tivoli, Suzuki (tutti i modelli) e Toyota (tutti i modelli tranne Land Cruiser, Highlander e Supra), Volkswagen (tutti i modelli tranne Tiguan e Touareg).