Home » L’ultimo mega-yatch del misterioso sceicco è letteralmente una portaerei I Impensabile la cifra che gli è costato

L’ultimo mega-yatch del misterioso sceicco è letteralmente una portaerei I Impensabile la cifra che gli è costato

UAE ONE, il nuovo Mega Yatch by Enzo Manca – tuttosuimotori.it

Il progetto sbalorditivo per un mega yacht è diventato realtà: sarà l’ammiraglia ufficiale degli Emirati Arabi Uniti.

Un vero e proprio palazzo galleggiante all’interno di un yacht da 440 milioni di sterline con tre elisuperfici di proprietà del misterioso sceicco destinato. La nave è stata creata dal milanese Enzo Manca, che afferma di essere stato investito del progetto da uno sceicco di cui mantiene l’identità anonima.

Lo stesso Enzo spiega come è nato il progetto UAE ONE, il nome dato a questo super yatch di 140 mt di lunghezza: “L’idea è nata nel 2020, durante un incontro molto speciale tra me e un Primo Ministro e Sultano degli Emirati Arabi Uniti in vacanza in Italia.
La proposta che mi è stata fatta è stata quella di progettare un mega “yacht concept” di oltre 100 metri molto diverso dai soliti mega yacht, qualcosa di mai progettato prima, con l’idea che dovesse diventare l’ammiraglia ufficiale dello stato del Emirati Arabi Uniti”.

“Altre importanti nazioni hanno navi ufficiali, come gli Stati Uniti con la Nimitz e la Ford, l’ammiraglia britannica Queen Elizabeth, o l’italiana Cavour” ha aggiunto Enzo.

Che cosa potrà mai contenere un yacth di queste dimensioni? Che cosa è previsto nel progetto? Vediamo in dettaglio….

Il super yacht ospiterà 35 cabine per i 65 membri dell’equipaggio, oltre a 14 mini appartamenti, un appartamento armatoriale, otto cabine armatoriali e una sala medica. Vanterà inoltre due eliporti, un hangar per il ricovero dell’elicottero presidenziale e una piscina sottomarina, palestra, centro benessere e spa.

Rendering mega Yatch UAE ONE – tuttosuimotori.it

Prosegue Enzo Manca: “durante l’incontro, il sultano è stato molto chiaro e categorico, voleva qualcosa di veramente speciale e unico: un mega yacht ispirato alle navi da difesa, con una linea molto moderna, lussuosa e con un design lungimirante. Mi ha chiesto inoltre che all’interno di UAE ONE ci fossero diverse aree dedicate per meeting e riunioni internazionali, ricevimenti privati e almeno dieci appartamenti e suite.

“Ovviamente UAE ONE dovrà essere dotato di due piste di atterraggio per elicotteri di diverse dimensioni, per poter accogliere più comodamente le delegazioni estere in caso di meeting internazionali, e di un mini porto interno per ricevere le gare in completa privacy”.

Enzo afferma che lo studio delle linee esterne generali di UAE ONE è quasi completo, mentre la parte di interior design è ancora in fase di sviluppo. E aggiunge: «Questo è uno yacht che può superare i 500 milioni di euro, poi dipende molto dal livello di arredi di lusso che chiedi».Secondo Enzo, i primi rendering ufficiali degli interni dovrebbero essere pronti entro la fine del 2023.