Home » Posti di blocco, da maggio ti controllano subito se sei in regola I Sbrigati, hai poco tempo per farlo

Posti di blocco, da maggio ti controllano subito se sei in regola I Sbrigati, hai poco tempo per farlo

È arrivato l'obbligo della sostituzione degli pneumatici invernali
È arrivato l’obbligo della sostituzione degli pneumatici invernali-tuttosuimotori.it

L’obbligo è gia in vigore, gli automobilisti hanno ancora circa un mese di tempo per farlo altrimenti si incorre in sanzioni e multe salate.

La primavera 2023 è arrivata già da un pezzo e prima o poi le temperature si decideranno ad aumentare così che la si potrà apprezzare davvero. Con l’arrivo della bella stagione e di un clima più caldo, arrivano anche nuovi obblighi per l’automobilista, uno di questi è la sostituzione degli pneumatici invernali con quelli adatti ai mesi estivi.

Naturalmente la normativa del Codice della Strada prevede delle date entro le quali è obbligatorio effettuare il cambio gomme: il primo termine utile è appena trascorso, il 15 aprile. Ma nessun problema, perché la normativa ha esteso il periodo di tempo entro la quale il cambio gomme può avvenire: gli automobilisti hanno tempo dal 15 aprile al 15 maggio.

Un mese di tempo a disposizione, proprio per facilitare le cose a chi deve effettuare la sostituzione, spesso i centri e le officine sono pieni di appuntamenti e diventa difficile prenderne uno, invece così l’automobilista può farlo con calma. Questi sono i termini obbligatori da rispettare, in caso di violazione si andrà incontro a sanzioni e multe.

Gli pneumatici estivi hanno le loro caratteristiche

Sostituire gli pneumatici invernali non è solo un obbligo di legge, ma ha a che fare con la sicurezza su strada e la qualità di guida. Gli pneumatici pensati per l’estate hanno delle caratteristiche particolari che le rendono adatte al periodo e al clima della stagione estiva.

Innanzitutto sono fatte in modo differente, proprio da un punto di vista tecnico, prodotte con una mescola più dura che resiste meglio all’usura e alle alte temperature, hanno dei tasselli più spessi e minori scanalature, sono più strette. Maggiore aderenza all’asfalto che diventa bollente, quindi maggiore tenuta e stabilità sulla strada, elevato comfort di guida, meno rumori e di conseguenza una guida piacevole e sicura.

Sostituzione pneumatici
Sostituzione pneumatici-tuttosuimotori.it

Chi può evitare il cambio, sanzioni e multe

Esistono delle alternative al cambio di gomme estive, per esempio montare degli pneumatici all season, cioè quattro stagioni, che permettono di viaggiare sicuri per tutto l’anno senza compiere alcuna sostituzione. Oppure chi monta degli pneumatici invernali con indice di velocità uguale o superiore a quanto indicato sulla carta di circolazione del veicolo, può non effettuare il cambio alle estive.

Per tutti gli altri entro e non oltre il 15 maggio deve avvenire la sostituzione degli pneumatici da invernali a estivi altrimenti il prezzo da pagare per la trasgressione della norma del Codice della Strada è una sanzione e una multa. Se sorpresi con le gomme invernali in estate, la multa va da un minimo di 422 euro a un massimo di ben 1.695 euro. A questa si possono aggiungere sanzioni accessorie come il ritiro della carta di circolazione e il conseguente obbligo di revisione.