Home » Michael Schumacher, tifosi infuriati contro magazine tedesco I “L’intervista esclusiva è una vergogna”

Michael Schumacher, tifosi infuriati contro magazine tedesco I “L’intervista esclusiva è una vergogna”

Il campione di Formula 1 Michael Schumacher
Il campione di Formula 1 Michael Schumacher-tuttosuimotori.it

Il tabloid tedesco Die Aktuelle sotto i riflettori di tutto il mondo, sulla copertina e nelle pagine della rivista una discussa intervista al pilota.

Sono trascorsi ormai dieci anni dal tragico incidente che ha profondamente segnato la vita del pluripremiato campione di Formula 1 Michael Schumacher e la sua famiglia. Durante questi lunghi e difficili anni, le informazioni sullo stato di salute e sulle condizioni del pilota sono state sempre trattate con il massimo riserbo, come voluto dalla famiglia.

In questi giorni però al centro dell’attenzione è l’ultimo numero del tabloid tedesco Die Aktuelle e non per spunti positivi o per scopi eticamente elevati più che altro per disapprovazione. Impossibile non notare l’argomento trattato nelle pagine della rivista, che si denota dalla copertina. Si tratta non di meno di un’intervista al campione pilota di Formula 1 Michael Schumacher.

Pe molti ha suscitato indignazione il fatto che la copertina riporta a chiare lettere le diciture tipiche di uno scoop “esclusiva” e “anteprima mondiale”. Peccato che lo spazio riservato alla verità delle cose, sia un piccolo cantuccio nel quale si scorge la spiegazione reale, un’intervista molto fantasiosa realizzata con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

L’intervista, frutto di invenzione e dell’intelligenza artificiale

La pagina dell’intervista è sottotitolata come “la mia vita è totalmente cambiata”, le domande che seguono si riferiscono al tragico incidente sugli sci, avvenuto dieci anni fa. Al pilota vengono proposte domande sulla sua salute attuale e sull’incidente stesso e alla fine l’intervistatore chiude affermando che le risposte del pilota sono ovviamente un’invenzione.

Considerato una sorta di gioco di ruoli dai toni e dallo stile veramente poco giornalistico e professionale, di poco gusto in parole semplici, in cui non si riesce nemmeno a scorgere un senso più profondo. Tra l’altro le domante proposte, seppur si tratti di un’ intervista senza alcun fondamento di realtà, sono anche state scelte senza il minimo accorgimento e con pochissimo gusto, anche nei confronti dei familiari che avrebbero letto.

Il rotocalco Die Aktuelle e la finta intervista al campione
Il rotocalco Die Aktuelle e la finta intervista al campione-tuttosuimotori.it

La risposta netta della famiglia, pronti a azioni legali

Naturalmente la risposta della famiglia Schumacher non si è fatta attendere. La replica è arrivata prima tramite l’emittente televisiva Espn e poi attraverso l’agenzia di stampa Reuters, ma i familiari del campione hanno affermato di voler perseguire il rotocalco anche per vie legali.

Tra l’altro si ricorda a proposito di precedenti della rivista Die Aktuelle nei confronti della famiglia Schumacher e del pilota, quando nel 2014, portò in stampa un pezzo intitolato “Awake” che tradotto significa sveglio, utilizzando il titolo solo come specchietto per le allodole ma descrivendo all’interno tutte altre storie di risvegli dal coma. Oppure quando il rotocalco uscì in copertina con la notizia di un nuovo flirt della moglie del campione, ma nell’articolo in realtà si parlava della figlia Gina Maria.