Home » Moto Gp, dannata sfortuna: per il pilota Ducati mondiale già compromesso I Infortunio peggiore del previsto

Moto Gp, dannata sfortuna: per il pilota Ducati mondiale già compromesso I Infortunio peggiore del previsto

caduta-bastianini-portimao-tuttosuimotori.it
caduta-bastianini-portimao-tuttosuimotori.it

Il pilota della Ducati, caduto durante la Sprint in Portogallo, ha riportato una frattura composta. Tutto o quasi è legato all’eventuale intervento chirurgico a cui potrebbe sottoporsi nelle prossime ore. Quanti Gran Premi dovrà saltare?

Avvio di Mondiale da incubo per Enea Bastianini, al suo primo anno nel team ufficiale Ducati. Il 25enne romagnolo si è infatti ritirato nella Sprint Race di Portimao in seguito ad una caduta durante il secondo giro, rimediando inoltre un infortunio abbastanza serio che rischia di compromettere sin da subito la sua rincorsa al titolo iridato in MotoGP nel 2023.

Bastianini è stato portato direttamente all’ospedale di Faro, dove è stato sottoposto subito agli accertamenti di rito che hanno evidenziato la frattura composta della scapola della spalla destra. Subito soccorso, ha fatto capire immediatamente che il dolore era molto forte, lasciando intuire un brutto infortunio. E’ proprio vero, il motomondiale nasconde sempre insidie e pericoli ad ogni curva e questo vale anche per i piloti più forti.

Il 25enne centauro riminese infatti era considerato da esperti e addetti ai lavori uno dei principali candidati alla conquista del titolo piloti, o comunque uno di quelli maggiormente in grado di contendere lo scettro iridato al suo compagno di squadra, il campione in carica Francesco Bagnaia.

“Bestia” ha poi postato un messaggio rivolto ai tifosi pubblicato sul suo profilo Instagram: “Purtroppo ho fratturato la scapola, ma la cosa bella sarà tornare più forte!“. Un vero smacco per il giovane centauro riminese che avrebbe potuto senza dubbio competere per la vittoria su un circuito difficile come quello del Portimao.

Incidente e tempi di recupero

L’incidente è stato involontariamente provocato da una scivolata di Luca Marini, che ha affiancato la Ducati del connazionale, è scivolato e nel cadere ha colpito la Ducati di Bastianini, caduto sull’asfalto proprio con la spalla destra.

enea-bastianini-infortunio-alla-scapola-tuttosuimotori.it
enea-bastianini-infortunio-alla-scapola-tuttosuimotori.it

Ad oggi infatti sembra a forte rischio comunque la presenza di Enea a Termas de Rio Hondo per il weekend del Gran Premio dell’Argentina, in programma dal 31 marzo al 2 aprile. Bastianini confida pero di poter tornare in piena efficienza in occasione del Gran Premio delle Americhe in programma domenica 16 aprile sul circuito di Austin sul tracciato che lo ha visto trionfare proprio un anno fa.

Alla fine il talentuoso pilota romagnolo può considerarsi fortunato: la caduta durante la Sprint Race avrebbe potuto avere conseguenze molto più gravi. Invece gli sarà sufficiente restare a riposo qualche giorno e sostenere il percorso fisioterapico in vista del ritorno alle gare.