Home » Multe, dall’Unione Europea chiedono pene più severe I Pagherai multe salatissime

Multe, dall’Unione Europea chiedono pene più severe I Pagherai multe salatissime

ritiro-patente-nuove-regole-ue-tuttosuimotori.it
ritiro-patente-nuove-regole-ue-tuttosuimotori.it

La Commissione Ue propone di inasprire le pene per alcuni reati stradali. La nuova architettura mira a risolvere il problema dell’impunità per anonimato di alcuni reati transfrontalieri e rafforzare il ruolo dei punti di contatto nazionali stabiliti

All’interno della grande rivoluzione che Bruxelles si appresta a compiere in tema di auto, sia con l’addio alle auto a benzina e diesel dal 2035 che con l’introduzione della possibilità di prendere la patente, che diventa digitale, già a partire dai 17 anni, una novità particolarmente interessante riguarda le multe.

Le attuali norme UE sull’applicazione transfrontaliera delle regole in materia di Codice della Strada hanno contribuito a garantire che i trasgressori non residenti non rimanessero anonimi. Però, come spiega la Commissione europea, nel 2019 circa il 40% dei reati transfrontalieri è rimasto impunito, o perché l’autore del reato non è stato identificato o perché il pagamento della multa non è stato eseguito.

La nuova architettura promuove la cooperazione transnazionale e mira a risolvere questo problema, consentendo alle autorità di contrasto, coinvolte nelle indagini su reati stessi, di accedere ai vari registri nazionali delle patenti di guida.

Le sanzioni relative al Codice della strada oggi sono labili lungo i confini europei. Ciascun Paese ha una normativa diversa, e ci tiene a difenderla. Uno degli obiettivi della riforma Ue è anche quello di armonizzare e uniformare per quanto possibile queste regole. In particolare, oltre alle formalità burocratiche collegate alla patente di guida, cambieranno anche le categorie di azioni considerate gravi e dunque sanzionabili.

Inasprimento delle pene

La Commissione Ue propone di ampliare la portata delle infrazioni stradali, inasprendo le sanzioni in caso di:

  • mancato rispetto di una certa distanza di sicurezza dall’auto che precede
  • sorpasso pericoloso
  • parcheggio pericoloso
  • attraversamento di una o più linee bianche continue
  • guida contromano
  • mancato rispetto delle norme sull’utilizzo dei corridoi di emergenza per i mezzi di polizia e di soccorso
  • uso di un’auto sovraccarica.
inasprimento-sanzioni-unione-europea-tuttosuimotori.it
inasprimento-sanzioni-unione-europea-tuttosuimotori.it

Oggi se un’infrazione grave commessa in un dato Paese Ue comporta un ritiro della patente di guida, l’azione sanzionatoria non può essere applicata in tutti e 27 i Paesi dell’Unione nel caso in cui il conducente ha commesso l’infrazione in uno Stato membro diverso da quello che ha rilasciato la sua patente di guida. Con le nuove regole, le cose dovrebbero radicalmente cambiare.

Per prevenire l’impunità tra i trasgressori stradali, sarà istituito un nuovo sistema che consentirà il ritiro della guida in tutta l’UE quando uno Stato membro decide di escludere un conducente a causa di un’infrazione commessa sul suo territorio.