Home » Non farlo mai quanto sei dal benzinaio, rischi di rompere tutto I Se però ti succede devi subito fare così e ti salvi

Non farlo mai quanto sei dal benzinaio, rischi di rompere tutto I Se però ti succede devi subito fare così e ti salvi

benzina-al-posto-del-diesel-tuttosuimotori.it
benzina-al-posto-del-diesel-tuttosuimotori.it

Non di rado può capitare di sbagliare il carburante e di immettere per errore della benzina nel diesel e viceversa. Anche se sono ben segnalati al distributore bisogna fare attenzione al rifornimento. Il danno può essere davvero serio.

Spesso capita di mettere benzina nel diesel soprattutto quando si guida un’auto in prestito o da poco tempo, come un’auto a noleggio. Anche se il quantitativo di benzina immessa nel serbatoio del diesel è piccola il consiglio è quello di non avviare assolutamente il motore. In questo modo limiterai il danno e basterà aspirare il carburante direttamente dal tappo del rifornimento senza compromettere l’impianto del del motore.

L’utilizzo di benzina in un motore diesel provocherebbe il fenomeno dell’autoaccensione anche senza scintilla per le temperature e le pressioni più alte nei cilindri. Se ci si accorge troppo tardi dell’errore, il pericolo aumenta via via che si procede. Nella migliore ipotesi servirà sicuramente un lavaggio del sistema di alimentazione e la sostituzione del filtro carburante. In ogni caso è meglio fermarsi e attendere il carro attrezzi per limitare i danni.

Se per sbaglio, invece, inserite del gasolio nel motore benzina il rischio è relativamente minore. La vostra auto potrebbe non partire o generi fumi. In genere quando si tratta di quantità molto piccole di benzina nel diesel, basta diluire molto il pieno con gasolio per smaltire il rifornimento “sbagliato”. In ogni caso il consiglio è quello di chiamare il carro attrezzi e svuotare il serbatoio.

Risolvere problemi di alimentazione, in questi casi può essere molto costoso se consideriamo anche l’intervento del carro attrezzi. Fai attenzione a quando fai rifornimento e in caso di errore non provare in alcun modo a mettere in moto la tua auto. Solo in questo modo potrai limitare danni  sull’auto che possono essere ingenti.

Credenze superate

Per diversi motivi, era diffusa l’abitudine di aggiungere un po’ di benzina nel diesel come additivo ad esempio come antigelo per evitare che nella stagione invernale le temperature sottozero congelassero il sistema del motore.

gasolio-additivi-motore-tuttosuimotori.it
gasolio-additivi-motore-tuttosuimotori.it

Una soluzione, quella di mettere benzina diluita nel serbatoio del gasolio, che si è rilevata inefficace e superata. Il consiglio è sempre quello di usare additivi secondo le indicazioni del Costruttore del veicolo e del produttore dell’additivo.

Inoltre esistono additivi per diverse funzioni e con specifiche caratteristiche per essere efficaci devono essere ben funzionanti iniettori è il sistema di alimentazione. In caso di dubbi, ricorrere al consiglio dell’autoriparatore di fiducia è meglio che improvvisare.