Home » Non parcheggiare mai così l’auto: prima fanno questo controllo, poi ti becchi 5.000€ di multa

Non parcheggiare mai così l’auto: prima fanno questo controllo, poi ti becchi 5.000€ di multa

rimozione vettura abbandonata - tuttosuimotori.it
rimozione vettura abbandonata – tuttosuimotori.it

Se uno guarda per strada noterà molte auto in stato di abbandono e non assicurati. Solitamente si parla di veicoli non più marcianti che possono costituire un pericolo per molte persone. In questo caso le multe possono essere salatissime.

Se uno decide di lasciare la propria auto in strada, abbandonandola, può rappresentare una tentazione in cui non si deve cadere, date le conseguenze che può avere. Stiamo parlando di vetture ferme perché magari guaste o che non hanno l’assicurazione in regola.

Risultano essere molte le motivazioni per cui una vettura non è più necessaria, ma lasciarla in strada non aiuta affatto a disfarsene, anzi. Questa può rappresentare un pericolo per la comunità. Le strade pubbliche non rappresentano dei depositi cielo aperto, specialmente di vetture danneggiate con magari della benzina all’interno del serbatoio che può esplodere se innescata.

Per questo motivo i proprietari che decidono di lasciare la propria auto in strada rischiano molto. Inoltre anche la rimozione delle targhe non rappresenta la soluzione, anzi. Va detto che esistono casi particolari, come le vetture di persone decedute.

Questo perché in alcuni casi gli eredi non vogliono prendersene carico. Quindi cos’è possibile fare? Di sicuro lasciarla in strada non è una soluzione. Bisogna però ammettere che la legge non lo vieta: ovviamente stiamo parlando di circostanze in cui le vetture sono parcheggiate nelle aree consentite, altrimenti vi è la rimozione forzata.

I tempi ed i costi della rimozione coatta a carico dei proprietari

Possiamo aggiungere che parcheggiare in un posto si può fare per un periodo imprecisato, ma non lungo, anche se non c’è un limite preciso, ma quando la vettura resta ferma per troppo tempo risulta evidente l’abbandono, e in quel caso possono scattare i provvedimenti.

abbandonare auto - tuttosuimotori.it
abbandonare auto – tuttosuimotori.it

Quando le autorità, infatti, su segnalazione riscontrano un’auto abbandonata iniziano tutte le verifiche sulla copertura assicurativa e si risale all’ultimo proprietario. Se mancano le targhe risulta possibile utilizzare il numero di telaio. Una volta stabilito che la vettura non è stata rubata, si provvede alla rimozione previo avviso al proprietario che avrà 60 giorni per recuperare il veicolo, in caso contrario andrà alla demolizione.

A questo punto l’auto abbandonata in strada risulta essere a tutti gli effetti un rifiuto pericoloso per cui sono previste anche delle multe: la sanzione per il proprietario è di ben 1.666,67 euro per le automobili e 600 euro per le moto e i rimorchi. Inoltre bisogna pagare le spese per la rimozione. Oltre a tutto ciò la Cassazione ha stabilito che per chi abbandona l’auto in strada rischia di commettere il reato di inquinamento ambientale, con conseguenze penali gravi.