Home » Non sederti mai così in auto, sottovaluti il rischio I Le conseguenze sono irrimediabili

Non sederti mai così in auto, sottovaluti il rischio I Le conseguenze sono irrimediabili

piedi-sul-cruscotto-tuttosuimotori.it
piedi-sul-cruscotto-tuttosuimotori.it

Poggiare i piedi sul cruscotto è una pratica comune molto in voga tra gli adolescenti. Si tratta di un abitudine molto pericolosa soprattutto in caso di incidente. Si rischia di perdere l’integrità posturale mettendo a repentaglio la capacità di deambulazione.

In auto, non sempre le cattive abitudini riguardano il conducente. Talvolta anche i passeggeri, con i loro comportamenti, possono correre dei rischi adottando comportamenti o posture scorrette. Assumere una postura corretta e tenere la cintura di sicurezza allacciata per conducenti e passeggeri, è per altro un obbligo di legge.

L’ art. 172 del Codice della strada ricorda che è obbligatorio per tutti, conducenti e passeggeri dei veicoli, sui sedili anteriori e posteriori, usare le cinture per gli adulti e, per i bambini di statura inferiore a 1,50 m. sistemi di ritenuta omologati ed adeguati al loro peso. Chi non indossa la cintura di sicurezza durante la marcia rischia le sanzioni che variano dagli 83 euro ai 332 euro.

La sicurezza stradale è molto importante per tutti gli utenti della strada compresi i passeggeri che sono tenuti ad osservare i comportamenti idonei al buonsenso e per quanto possibile alla prudenza per la loro e per l’altrui incolumità. Proprio in questi giorni hanno fatto il giro del web delle immagini di Radiografie Raggi X fatte da una persona coinvolta in un incidente mentre si trovava con i piedi sul cruscotto.

Il report ha evidenziato una situazione davvero spaventosa. Dalle foto si vede il femore spezzato e addirittura una parte dell’anca completamente fratturata e l’altra separata dal femore direttamente dal suo alloggio. Per questo motivo è importante, sedersi con la schiena dritta e i piedi sul pavimento dell’auto.

Con i piedi sul cruscotto

A volte si mettono i piedi sul cruscotto per il caldo asfissiante o semplicemente per sentirsi più comodi. Motivi futili, che senza ombra di dubbio, non possono valere un rischio enorme come quello di minare gravemente la nostra salute.

incidente-piedi-sul-cruscotto-tuttosuimotori.it
incidente-piedi-sul-cruscotto-tuttosuimotori.it

Nel caso in cui doveste fare un incidente in auto mentre vi trovate nella posizione di poggiare i piedi sul cruscotto, i danni sarebbero maggiori di quelli che normalmente potreste avere. Anche l’attivazione dell’airbag potrebbe essere inutile, anzi portare solo a dolori ancora più grossi.

Assumere una posizione innaturale in auto è molto pericoloso. In casi di incidenti come quello riportato, può farvi rischiare seriamente di non poter più camminare sulle vostre gambe. Fare un incidente in questa sciocca condizione, potrebbe veramente voler dire trovarsi le ginocchia in faccia e andare a danneggiare occhi e naso.