Home » Questa multa ti costa dieci volte più di prima I Da adesso non farlo mai con la tua auto, rischi il penale

Questa multa ti costa dieci volte più di prima I Da adesso non farlo mai con la tua auto, rischi il penale

Multa in sosta disabili - tuttosuimotori.it
Multa in sosta disabili – tuttosuimotori.it

Sono molte le multe auto che hanno visto un’impennata di aumenti, ma questa risulta essere decuplicata: se non vuoi beccarla devi stare molto attento.

Sempre più spesso il Codice della Strada prevede delle sanzioni che se lette d’impatto possono sembrare lievi, ma che in realtà vedono aumentare il costo delle multe. Si tratta di strette legislative, ma anche maggiore sensibilità verso nuove tematiche che hanno portato alcune contravvenzioni ad essere punite con sempre maggiore peso.

Una che salta subito all’occhio risulta essere quella del parcheggio nelle aree di sosta per disabili. Un tempo, a causa di una cultura sbagliata e di della maggior inciviltà risultava essere usanza diffusa sostare nelle aree per disabili, quasi come se fosse un’abitudine.

In particolare nelle grandi città sempre senza posteggi, i pochi posti riservati ai disabili erano spesso terreno fertile per gli automobilisti indisciplinati. Quasi sempre la sosta in un’area per disabili può creare gravi problemi e spesso veri e propri pericoli.

Quando l’infrazione fu introdotta la multa questa aveva un prezzo irrisorio, oggi, date le numerose sollecitazioni dei portatori di handicap e di programmi TV come Striscia la Notizia questo risulta essere decuplicato. In più è prevista la decurtazione dei punti della patente.

Le multe per sostare in area disabili arrivano fino alla reclusione

Il Codice della Strada non accetta un comportamento incivile. Se avete idea di far ricorso in questi casi e sperare di vincere, potete anche perdere in partenza. L’argomento è disciplinato dai D.P.R. 495/1992 e il D.P.R. 151/2012, che riservano uno spazio di sosta a tutti coloro che hanno una condizione riconosciuta di deambulazione limitata.

sosta disabli - tuttosuimotori.it
sosta disabli – tuttosuimotori.it

Risulta anche impossibile sbagliare segnaletica dato che negli ultimi anni questi sono sempre pia evidenti. La normativa per questo tipo di divieto di sosta è descritta nell’articolo 188 del Codice della Strada: si tratta di uno dei punti più modificati del Codice, con ben 12 aggiornamenti in 25 anni, e quasi tutti prevedono un inasprimento delle sanzioni.

La multa è costosa: si parte da 168 euro fino a 672 euro. Soprattutto, è prevista anche la decurtazione di 6 punti dalla patente. Vengono puniti anche i disabili che utilizzano i loro spazi ma senza osservarne condizioni e limite: in questo caso la multa è maggiormente esigua: si va dai 42 ai 173 euro. Inoltre per parcheggiare nelle aree invalidi può diventare reato penale: la sentenza della Corte di Cassazione ha deciso che sostare sullo spazio riservato agli invalidi crea gli estremi per il reato di violenza privata, un reato che prevede anche la reclusione, fino a quattro anni.