Home » Nuovo trucco utilizzato dai ladri, su TikTok spiegano come rubarti l’auto I Sei hai questi modelli ti devi preoccupare

Nuovo trucco utilizzato dai ladri, su TikTok spiegano come rubarti l’auto I Sei hai questi modelli ti devi preoccupare

Kia TikTok – dexerto.com

Un gioco pericoloso

Siamo a St. Louis, Missouri, una donna di 35 anni, derubata della sua automobile, è riuscita a rintracciare il suo veicolo fermo in una stazione di servizio e una volta raggiunto, ha ingaggiato un conflitto a fuoco con i malviventi. La sparatoria si è conclusa a “favore” della donna che ha ucciso due dei tre ladri ( 19 e 49 anni), e ferendo gravemente l’altro.

La donna è accusata di diversi capi d’accusa: aggressione di primo grado, omicidio di primo grado e azione criminale armata.  Dalla ricostruzione del St. Louis Dispatch, l’auto sarebbe stata rubata usando un “trucco” diventato virale su TikTok che tramite una challenge dal simpatico nome “Kia challenge”. Nei video apparsi sul social cinese si mostra come, per via di una falla di sicurezza presente su alcuni modelli di Kia e Hyundai sia possibile rubarle con molta felicità.

Alcuni modelli del produttore coreano prodotti tra il 2010 e il 2021 infatti soffrono di una particolare vulnerabilità che risiede nel sistema di accensione del veicolo. A quanto pare infatti per mettere in moto questi modelli non è necessario una chiave elettronica o un telecomando ma basta una semplice chiave meccanica, quello che Kia chiama “turn-to-start”.

La TikTok challenge

Da quello che possiamo apprezzare dal video dei cosiddetti “Kia Boys”, una volta aperta la vettura i malviventi collegano il piantone dello sterzo con un cavo usb e il gioco è fatto, meno di un minuto e l’auto va in moto ed è perfettamente utilizzabile, infatti il numero dei furti di questi modelli dallo scorso luglio sono aumentati anche dell’85% in alcune città americane.

Questo si traduce in un aumento di crimini e incidenti,

anche con protagonisti molto giovani, a volte anche senza patente, che commettono questi furti per puro divertimento oppure con un secondo fine come ad esempio per commettere altri reati. La maggior parte delle volte i veicoli vengono ritrovati, danneggiati e abbandonati senza ulteriori conseguenze.

Polizia NY – virgilio.it

L’incidente di New York

Secondo quanto dichiarato da Kia e dalla polizia di Buffalo, nel mese di ottobre 2022, una Kia Sportage è stata sottratta al suo legittimo proprietario proprio usando il purtroppo popolare trucchetto virale. I quattro adolescenti responsabili di questo furto sono poi rimasti coinvolti in un tragico incidente che ha troncato le loro vite.

La casa sud coreana si è detta vicina alla comunità di Buffalo per rispettare il lutto e la tragedia avvenuta a causa di questa challenge. Kia ha comunque deciso di risolvere questo problema e, in accordo con le forze dell’ordine locali, fornendo gratuitamente a tutti i proprietari dei modelli più esposti a questo problema, dei sistemi di bloccasterzo meccanici gratuiti.