Home » Polizza auto, il trucco per risparmiare è più semplice di quanto pensi I Chiama subito l’assicuratore e cambiala in questo modo

Polizza auto, il trucco per risparmiare è più semplice di quanto pensi I Chiama subito l’assicuratore e cambiala in questo modo

assicurazione-auto-risparmio-tuttosuimotori.it
assicurazione-auto-risparmio-tuttosuimotori.it

Il premio assicurativo non è sempre uguale e varia a seconda del sottoscrittore. Per risparmiare è utile scegliere polizza che ottimizzi a costi bassi il massimale, la franchigia e il premio assicurativo.

Per essere valida un’assicurazione, oltre ad essere in regola con le scadenze, deve essere sottoscritta con una buona compagnia assicurativa. Oggi sono innumerevoli le offerte di polizze RCA. Così come accade per il mercato energetico, anche quello delle polizze auto ha a disposizione un mercato libero pieno di scelte su qualche polizza auto obbligatoria stipulare sul proprio mezzo.

L’articolo 193 del Codice della Strada riporta l’obbligo per ogni veicolo a motore che venga fatto circolare sulle strade di possedere una copertura assicurativa relativa alla responsabilità civile verso terzi. In altre parole, rende obbligatoria l’assicurazione RCA, Responsabilità Civile Auto.

L’assicurazione obbligatoria è uno dei requisiti fondamentali per permettere la circolazione per strada ma purtroppo a volte rappresenta un onere troppo gravoso per le famiglie, in special modo per le famiglie in precario stato economico.

Il premio assicurativo pesa sulle finanza di chi stipula la polizza e spesso rappresenta una spesa enorme, per questo motivo è sempre bene fare attenzione alle polizze auto. In ogni caso se esiste una possibilità per risparmiare qualcosa senza mettere in secondo piano il rischio, è bene sfruttarla.

Come risparmiare

Esistono diversi modi per risparmiare qualcosa sul premio assicurativo. Se ad esempio in una famiglia ci siano più veicoli a disposizione e tutti i veicoli sono utilizzati liberamente da tutti i membri è sempre una buona idea evitare che a sottoscrivere la polizza siano i neopatentati. Senza conoscere i pregressi del guidatore, infatti, le compagnie assicurative tendono a cautelarsi praticando il prezzo più alto.

comparazione-assicurazioni-rca-tuttosuimotori.it
comparazione-assicurazioni-rca-tuttosuimotori.it

Al momento della stipula del contratto di assicurazione si fa riferimento al firmatario come a colui o colei che utilizzerà il mezzo assicurato. Se in un nucleo familiare in molti utilizzano lo stesso mezzo è possibile scegliere da principio la persona per cui il premio assicurativo è più basso tra i guidatori più esperti e per quanto possibile con nessun incidente nella storia personale.

Un altro elemento che può ridurre i costi del premio assicurativo, è la comparazione tra i preventivi. La libertà di scelta, offerta dal mercato libero, permette di scegliere la soluzione economicamente più vantaggiosa tra le diverse compagnie assicurative che praticano prezzi diversi. A volte dedicare del tempo a comparare le offerte di assicurazione può agevolare sensibilmente il portafogli, salvaguardando le finanze della famiglia.