Home » Rc Auto, bellissima notizia per gli automobilisti di tutta Europa I Non hai più nulla da temere sui rimborsi ovunque ti trovi

Rc Auto, bellissima notizia per gli automobilisti di tutta Europa I Non hai più nulla da temere sui rimborsi ovunque ti trovi

rc-auto-novità- tuttosuimotori.it
rc-auto-novità- tuttosuimotori.it

Ci siamo, questa volta l’RC auto cambia radicalmente e lo fa in favore di coloro che fino ad ora sono stati i più demonizzati e terrorizzati.

Questa nuova proposta l’abbiamo vista oggi al preconsiglio, 10 maggio, in parlamento e arriverà probabilmente domani in cdm per l’approvazione definitiva. Parliamo del decreto legislativo di recepimento delle norme europee sulla nuova RC auto inserite nella direttiva Ue 2021/2118.
Il decreto legislativo non è del tuto nuovo, ma è già stato esaminato in via preliminare lo scorso 16 febbraio.

L’obiettivo che si è posto questa nuova direttiva è quello di garantire la parità di tutela minima delle persone lese a seguito di incidenti derivanti dalla circolazione stradale in tutto il territorio dell’Unione europea, assicurare la loro protezione in caso di insolvenza delle imprese di assicurazione e garantire parità di trattamento da parte degli assicuratori delle attestazioni di sinistralità pregressa dei potenziali assicurati che attraversano le frontiere interne dell’Unione.

In parole povere tutela coloro che subiscono incidenti con lesioni in tutto il territorio dell’UE, non quindi se si è solo nel proprio paese d’origine, o ancora se si possiede un’assicurazione propria, ma in ogni caso in cui si venga coinvolti.

Le nuove norme rendono inoltre obbligatorio e omogeneo, in tutti i Paesi europei, l’intervento risarcitorio del Fondo di garanzia in caso d’insolvenza di un assicuratore auto e a garantire, in caso di fallimento d’imprese estere operanti in regime di libera prestazione di servizi o di stabilimento, il diritto di rivalsa del Fondo che ha risarcito il danneggiato nei confronti del Fondo del Paese di origine dell’impresa insolvente.

Una riforma epocale per l’RC

Ovvero vi è un fondo di garanzia al quale gli enti possono accedere per evitare che le persone con lesioni non abbiano un giusto risarcimento, ora, con questa novità, il fondo sarà accessibile in caso di necessità e non si lascerà la persona danneggiata ad attendere un pagamento o peggio ancora non esserlo mai in quanto il veicolo non era assicurato.

rc auto - tuttosuimotori.it
rc auto – tuttosuimotori.it

Sarà compito del fondo liquidare il sinistro al danneggiato. Questa vera novità per l’RC auto potrebbe causare un ritocco del prezzo delle polizze che ad oggi risulta essere molto alto ed in aumento?

Non è da escludere che alcune compagnie sitano obbligate a rivedere i propri prezzi al rialzo in modo da compensare questa nuova richiesta, anche se, come si evince dal testo presentato, non saranno loro a pagare, quanto il fondo destinato a questo tipo d’incidenti.