Home » Transponder che suona con bip continuo: c’è un problema serio | Fermati e controlla subito

Transponder che suona con bip continuo: c’è un problema serio | Fermati e controlla subito

Pagamento pedaggio autostradale
Pagamento pedaggio autostradale (Depositphotos)-tuttosuimotori.it

Meglio non sottovalutare i possibili rischi legati a questo allarme. Ecco che cosa devi fare se il tuo transponder suona un solo bip.

Il telepedaggio è uno degli strumenti più utilizzati dagli automobilisti italiani. Si tratta fondamentalmente di un dispositivo che dà la possibilità di superare le barriere dei caselli autostradali senza doversi fermare a pagare.

Si tratta di uno strumento versatile che permette agli automobilisti di non dover fare code e – dunque – di recuperare molto tempo durante il viaggio in auto. Lo strumento può essere inoltre davvero molto utile per coloro che non hanno grande dimestichezza con i pagamenti da effettuare direttamente dalla propria vettura.

Ma a volte possono esserci dei problemi tecnici che hanno a che fare con questo strumento e che potrebbero rendere il viaggio particolarmente difficile. Un esempio: il dispositivo potrebbe emettere continui “bip” singoli. Si tratta di una condizione da non sottovalutare, soprattutto per via del rischio che si corre.

Ecco perché il transponder fa “bip”

Per poter funzionare correttamente, il transponder deve emettere due bip in modo acuto, a distanza di pochi secondi l’uno dall’altro. Un bip viene infatti emesso mentre si entra nel casello, l’altro viene emesso mentre si esce.  In questo caso il primo bip sta a significare il riconoscimento del dispositivo non appena si entra nel casello, mentre il secondo conferma l’avvenuto pagamento.

Tuttavia, può esserci la possibilità che venga emesso dal dispositivo un solo bip, una volta che si entra e si esce dal casello. In questo caso potrebbe esserci un malfunzionamento del nostro dispositivo e sarà necessario controllare che tutto sia in ordine.

Ecco perché il Telepass fa "bip"
App Telepass (AdobestockTuttosuimotori.it

Come verificare che funzioni correttamente

Nel caso in cui il nostro dispositivo dovesse emettere solo un bip a seguito del nostro passaggio sul casello autostradale, questo indicherebbe probabilmente un malfunzionamento. Tuttavia, il problema potrebbe derivare non tanto dal dispositivo, ma del sistema di telepedaggio. Questo potrebbe infatti non riconoscere l’auto.

In questi casi è importante farlo controllare, in modo da stabilire se si tratti di problematiche riferite al casello autostradale e se il problema sia del dispositivo stesso. In questo caso è necessario recarsi ad una colonnina di emergenza, oppure chiamare il servizio clienti.