Home » Tesla Model 2, l’utilitaria di Elon Musk stravolge il mercato I Il prezzo fa concorrenza ai cinesi

Tesla Model 2, l’utilitaria di Elon Musk stravolge il mercato I Il prezzo fa concorrenza ai cinesi

nuova tesla - tuttosuimotori.it
nuova tesla – tuttosuimotori.it

Ci siamo, dopo i tagli fatti ai listi Tesla questa volta fa scandalo un nuovo modello, parliamo della Tesla Model 2 che minaccia di essere una delle protagoniste assolute della svolta decisiva verso la auto elettrica per tutti, senza distinzione economica.

La piccola vettura firmata da Elon Musk non arriverà subito, ma bisognerà attendere fino a dopo il 2025, data simbolo per l’arrivo di vetture popolari a batterie. L’azienda americana non la prima a fare queste affermazioni, ma ci hanno già pensato anche altri colossi come i Gruppi Volkswagen, Renault, che portano i loro marchi a nuovi traguardi.

Il nome in codice di questo novità è Masterplan 3 e si tratta della terza fase di sviluppo del Costruttore americano che porterà alla realizzazione di nuove batterie, più compatte e con una maggiore densità energetica, per tale ragione saranno più leggere ed efficienti, al tempo stesso i motori sarano più piccoli, prestazionali, ma al tempo stesso economici.

Il motivo di questa rivoluzione è dovuta alla riduzione dei costi industriali, alla quale verrà aggiunta anche la realizzazione di una Gigafactory per la costruzione di nuove vetture in Messico. Saranno infatti non uno, ma una serie di fattori che potrebbero portare Tesla a fissare il prezzo della sua futura Model 2 a circa 25.000 dollari negli USA, circa 27.000 euro al cambio.

Nonstante questi è molto probabile che in Europa questi potrebbero diventare circa 32.000 euro, ma se per gli americani risulterà una vettura piccola per gli europei sarà una Segmento C, per capirci parliamo della classica utilitaria, sarà lunga circa 4,3 metri, come una Volkswagen Golf, ma con uno spazio interno nettamente superiore, per abitabilità e capacità di carico, tutto sarà quindi a vantaggio di chi salirà a bordo. Per l’Europa diventerà la classica vettura per la famiglia o per chi vuole viaggiare tranquillamente.

Molte le ipotesi su un CitySUV

Questo spazio interno è possibile grazie ai minori ingombri del gruppo moto-propulsore realizzato su una piattaforma elettrica nativa. Proprio per questo potrebbe trattarsi non di una berlina, ma di una crossover: parliamo quindi di una vettura a ruote alte, o un CitySUV.

telsa model 2 - tuttosuimotori.it
telsa model 2 – tuttosuimotori.it

Guardando in casa Tesla si potrebbe dire che sarà una Model Y in scala ridotta, più costosa di una berlina, ma molto più funzionale Con queste premesse la Tesla Model 2 si candida a diventare potenzialmente rivoluzionaria ed unica nel suo genere.

Sono stata prospettati 4 milioni di esemplari l’anno, prodotti in Messico, a Berlino e a Shanghai, che porterebbero la Tesla Model 2 tra le più vendute al mondo.