Home » Valtteri Bottas, avete mai visto la sua fidanzata Tiffany? Un incanto di donna

Valtteri Bottas, avete mai visto la sua fidanzata Tiffany? Un incanto di donna

bottas-tiffany-formula-uno-bici-tuttosuimotori.it

Il finlandese ha portato la fidanzata Cromwell, ciclista professionista, a girare sul circuito di Alastaro con macchine stradali e da corsa… fino all’emozione (per lei) di guidare una F1 

Finora era stata sempre lei a fare l’andatura e lui a inseguire. Una metafora da perfetti innamorati. Per Valtteri Bottas, campione di F1 che ha corso con Williams, Mercedes e Alfa Romeo, era già tanto riuscire a stare a ruota della fidanzata Tiffany Cromwell, ciclista professionista australiana della squadra Canyon–SRAM.

Ogni allenamento in bici sulle salite intorno a Montecarlo, dove vive la coppia, era una sofferenza per il biondo pilota finlandese. Ma questa estate, approfittando della pausa scattata dopo il GP d’Ungheria, lui ha deciso di prendersi una piccola “rivincita” portandola sul suo terreno preferito: la pista.

Già, Valtteri ha organizzato una bella giornata al circuito di Alastaro, un tracciato di circa 3 km che si trova nei pressi della cittadina di Virttaa, in Finlandia. Sveglia al mattino, un elicottero in affitto come mezzo di trasporto e un volo diretto fino alla destinazione, dove c’era in programma per Tiffany un corso intensivo di guida automobilistica ad alto livello con Valtteri come… istruttore.

Evidentemente, come ha scritto su Instragram il finlandese, fidanzato in passato con la nuotatrice olimpica Emilia Pikkaranen (c’era da sudare nel confronto anche allora…), il bisogno della velocità non abbandona i piloti neppure durante le ferie. E così la Cromwell si è ritrovata a guidare dapprima una vettura stradale ad alte prestazioni, per prendere confidenza con le curve, poi alcune monoposto da corsa.

Chi è Tiffany Cromwell?

Ciclista su strada professionista, australiana, classe ’88 ha caratteristiche di scalatrice, e gareggia tra le Elite dal 2009. Comincia a gareggiare nel ciclismo, sia su strada che su pista, all’età di tredici anni, e nel 2006 si laurea campionessa nazionale Under-19 a cronometro su strada. Una passione giovanile per lo sport e per la velocità che la accomuna al fidanzato.

Tiffany-Cromwell-fidanzata-Bottas-F1-tuttosuimotori.it

Valtteri, da sempre amante della bicicletta, spesso accompagna le gare della Cromwell con storie su Instagram, comparendo nelle storie di altri membri dello staff della ragazza. Per sostegno verso la categoria e per amore di Tiffany, nel 2019 Bottas si schierò contro le discriminazioni di genere nel ciclismo, e in generale ovunque ci siano disparità di trattamento economico tra uomini e donne nello sport, sottolineando come le donne nel ciclismo guadagnino un decimo in meno degli uomini.

Per Tiffany l’esame di laurea, visto che si trattava di un corso, è stato salire su una vera F1: una Williams su cui ha gareggiato l’ex iridato finlandese Nico Rosberg fra il 2006 e il 2009, con un impressionate motore V8 aspirato da oltre 800 Cv.  Chi non avrebbe tremato? Ma lei abituata alla velocità e alle discese a perdifiato, si è goduta l’emozione e alla fine sembrava contentissima, quando ha sfilato il casco. Alla prossima avventura in due…