Home » Viaggia sempre così in automobile, se te lo dimentichi sono guai | Multa da 168€ lo controllano sempre

Viaggia sempre così in automobile, se te lo dimentichi sono guai | Multa da 168€ lo controllano sempre

fari accesi - tuttosuimotori
fari accesi – tuttosuimotori

Nel tempo l’abbiamo imparato bene, a volte, purtroppo, anche a nostre spese: guidare a fari spenti, oltre a provocare incidenti si può incorrere in pesanti sanzioni. Il Codice della Strada, infatti, obbliga in determinati orari sia di giorno che di notte, che i dispositivi d’illuminazione siano accesi per farsi veder meglio al fine di tutelare l’incolumità di se stessi e degli altri soggetti presenti in strada.

Chi viene sorpreso a girare con le luci spente, verrà obbligato a pagare una somma di denaro oltre a rischiare una pena amministrativa accessoria grave come la decurtazione di alcuni punti dalla patente.

Vediamo ora nel dettaglio cosa prevede il CdS e quanto tocca spendere nel caso sì incorra nelle sanzioni. L’articolo numero 152 del Codice della Strada stabilisce che i veicoli a motore, durante la marcia fuori dagli abitati dichiara l’obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se richieste, le luci targa e luci d’ingombro.

Questo obbligo valido per le vetture, viene esteso ai ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli anche nei centri abitati.

Parlando di fuori dai centri abitati s’intende nelle autostrade o nelle strade extraurbane principali o secondarie, risulta esservi l’obbligo di tenere accese anche di giorno o le luci di posizione, cosa che ad oggi nella maggior parte delle auto si accendono automaticamente.

Le sanzioni previste per chi guida senza fari accesi

Gli anabbaglianti risultano essere obbligatoriamente accesi anche in città in caso di visibilità limitata ed in situazioni d’emergenza come per trasportare feriti gravi. L’uso degli abbaglianti è consentito solamente fuori città e senza danneggiare gli altri.

fari - tuttosuimotori.it
fari – tuttosuimotori.it

Ci sono anche dei rari casi, però, in cui è possibile che vengano utilizzati ad intermittenza ma solo per dare avvertire ed evitare incidenti e per segnalare al veicolo che precede la volontà di sorpassare, cosa che accade spesso in autostrada. Chi guida a luci spente rischia una multa da un minimo di 41 euro fino ad un massimo di 168 euro. Oltre a questa somma il conducente che circola illegalmente perderà anche 2 punti dalla patente.

Nel caso dove il conducente venga sorpreso ad utilizzare i fari abbaglianti in situazioni non pericolose infrangendo il CdS questo dovrà pagare una multa da 84 euro a 335 euro. Per chi commette questa infrazione per cui si può essere colti in flagranza dalla polizia è prevista la decurtazione di 3 punti dalla patente. Bisogna sempre ricordare che comunque i conducenti potranno recuperare i punti della patente frequentando, ad esempio, corsi preposti presso una scuola guida.