Home » Yamaha lancia le moto automatiche: la rivoluzione definitiva è completata, gli altri sono chiamati a rispondere

Yamaha lancia le moto automatiche: la rivoluzione definitiva è completata, gli altri sono chiamati a rispondere

moto yamaha - moto - tuttosuimotori.it
moto yamaha – moto – tuttosuimotori.it

Questa volta la rivoluziona viene sulle due ruote, se prima esistevano solo le auto autonome e automatiche ora è tempo che per le moto a dire la loro attraverso un nuovo sistema studiato da Yamaha.

Dopo alcuni colleghi, è giunto il tempo anche per Yamaha di annunciare l’introduzione di una nuova generazione di trasmissioni automatiche: stiamo parlando della Y-AMT. Con questo si potrà dire addio al pedale della frizione creando una vera rivoluzione.

La nuova tecnologia Yamaha Automated Manual Transmission, abbreviato Y-AMT, è progettata per elevare l’esperienza di guida. Il sistema adotta una dimensione del tutto nuova e innata mantenendo il controllo del freno e delle funzionalità.

Secondo gli ingegneri il sistema permette ai piloti di concentrarsi solo sulle prestazioni sportive della moto.

Il nuovo Y-AMT riprende la configurazione e il funzionamento del passato al fine di garantire la giusta fluidità nei cambi marcia.

Con questi modelli Yamaha sbancherà il mercato

Il sistema integra un doppio programma di trasmissione automatica attivabile con il comando “mode” posto sul pomello destro, dove si può scegliere la modalità “D+” che offre una dinamica di cambi marcia sportiva, mantenendo il motore a regimi elevati per un’esperienza di guida entusiasmante, oppure la modalità “D” propone cambi marcia più morbidi e regimi motore bassi, ideale per i tragitti quotidiani e la guida in traffico intenso. Il nuovo sistema semplifica la vita del motociclista, e contribuisce anche a una maggiore sicurezza. Eliminando la necessità di utilizzare il pedale della frizione, il pilota può concentrarsi su elementi fondamentali della guida.

“Con il Y-AMT, la nostra intenzione è di ottimizzare le prestazioni dei nostri motori Crossplane, offrendo una trasmissione che supera l’attuale quickshifter in termini di rapidità, precisione e fluidità,” fanno sapere direttamente dalla Yamaha.

L’azienda giapponese prevede di introdurre il Y-AMT su numerosi modelli, inclusi quelli con motori CP2, CP3 e CP4. Questa trasmissione promette di migliorare ulteriormente le prestazioni delle moto Yamaha, rendendole ancora più competitive nel mercato delle motociclette sportive e di alta gamma e aumentando così la gamma di utilizzatori.

cambio automatico yamaha - yamaha - tuttosuimotori.it
cambio automatico yamaha – yamaha – tuttosuimotori.it

Yamaha sempre all’avanguardia nella tecnica

Con l’introduzione del Y-AMT, Yamaha si posiziona all’avanguardia nell’innovazione tecnologica, attraverso strumenti avanzati per una guida più piacevole.

Questa tecnologia non solo migliora le prestazioni e la maneggevolezza delle moto Yamaha da 602 cc fino. Poco sotto i 1.000 cc di cilindrata, ma offre anche una guida più sicura e concentrata per i piloti non necessariamente professionisti. Con la promessa di una nuova era per Yamaha, i motociclisti possono aspettarsi esperienze di guida ancora più emozionanti e soddisfacenti nonostante avranno una moto automatica.